
Direttamente dagli Stati Uniti, la Tribal Fusion o Fusion Bellydance o MENHAT inspired dance è una forma moderna di danza del ventre che fonde l’American Tribal Style®, la danza del ventre, elementi di Hip Hop, così come i principi del movimento mutuati dalle forme tradizionali di danze come Flamenco, Kathak, Bharatanatyam, Odissi, e altri stili di danze folcloristiche, classiche e contemporanee alle quali la danzatrice può fondere le esperienze, che possiede nel suo bagaglio artistico, in un’ottica di libertà creativa e di sperimentazione.
La musica è contemporanea, spesso elettronica, o balcanica, ma non esistono limiti nella scelta del genere purché sia fonte di ispirazione.
Benefici
A livello fisico, migliora la postura, tonifica tutta la muscolatura, aumenta la flessibilità e la consapevolezza muscolare, sciogliendo le tensioni. Porta beneficio alla circolazione sanguigna, al transito intestinale, ai dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di riduzione dello stress, di aumento dell’autostima e della resilienza, di recupero di un contatto profondo con sé stessa, di un senso di rinascita e di riscoperta della propria componente “guerriera”.
Lezione
La tecnica fusion prevede un’intensa preparazione fisica basata su elementi di yoga e potenziamento muscolare e sullo studio delle contrazioni muscolari e delle isolazioni delle varie parti del corpo per lavorare con precisione su movimenti staccati o fluidi e serpentini
Abbigliamento
Comodo, se ti senti a tuo agio, possibilmente attillato, per permettere all’insegnante di guidare nella postura e nella corretta esecuzione dei movimenti. Si danza a piedi scalzi.
Portare un tappetino da yoga e acqua.
Orario
Base multilevel: Mercoledì h 20
Intermedio/avanzato: Mercoledì h 19
Insegnante
Alice Shantala, Istruttrice ASI, unica insegnante italiana accreditata per insegnare il format di Zoe Jakes DanceCraft®
Lasciati incantare dalle nostre performances di Tribal Fusion
