Danza Orientale

La Danza Orientale o Danza del Ventre è una danza originaria del Medio Oriente e del Maghreb. Potrebbe avere antichissime origini (di cui però non esiste sufficiente documentazione) ed è stata trasmessa in epoca recente attraverso la cultura dei popoli arabi. Si suddivide in diversi stili tra cui: shaabi, quello più popolare di origine rurale; baladi, lo stile popolare urbano; sharqi, lo stile classico, da un lato legato alle danze di corte islamiche, dall’altro influenzato dalle danze occidentali e sviluppatosi nei cabaret egiziani dei primi del 900.

LA TRADIZIONE POPOLARE

Diversi coreografi di spicco si sono dedicati alla classificazione degli stili della Danza Egiziana, una ricca e antica tradizione popolare presente in Egitto. Tra i principali, Mahmoud Reda è stato fondamentale: attraverso la sua compagnia, la Reda Troupe, ha offerto al mondo una rappresentazione coreografica dettagliata dell’Egitto degli anni ’50-’70, con costumi e movimenti studiati attentamente grazie a visite nei vari villaggi del paese.

LA DANZA EGIZIANA CONTEMPORANEA

Tuttavia, alcuni coreografi moderni si sono allontanati dalla visione tradizionale proposta da Reda, il quale interpretava le danze popolari egiziane attraverso l’ottica delle danze di carattere del balletto classico occidentale. Tra i pionieri di questa nuova corrente troviamo la coreografa Suraya Hilal, che ha condotto una sua personale ricerca sulla Danza Egiziana Contemporanea, sviluppando un linguaggio coreutico completamente nuovo, noto come Hilal Dance.

DANZA ORIENTALE MODERNA E ORIENTAL FUSION

Un’altra corrente che possiamo considerare è quella della Danza Orientale Moderna, sviluppatasi negli Stati Uniti, dove ha subito un’importante trasformazione sia a livello didattico che espressivo, grazie a figure come Suhaila Salimpour e. Qui, la danza si conforma a principi strettamente occidentali, utilizzando tecniche come isolazioni e stratificazioni, simili all’Hip Hop, in contrasto con la fluidità tradizionale della Danza Orientale. Anche le musiche e i costumi si sono gradualmente contaminati con influenze occidentali, fino a distaccarsi completamente dall’Oriente nelle varianti Fusion e Tribal Fusion, sviluppate da Rachel Brice.

Se sei interessata conoscere questa danza, scrivici tramite il form di contatto, stiamo organizzando il corso per te!

Lascia un commento